WhatsApp: (+39) 3896361368
Trekking nella Valle del Draa

Tour personalizzato
Programma:
1° giorno: Marrakech
Arrivo a Marrakech. Incontro con il referente locale, trasferimento e sistemazione in Riad nelle vicinanze della piazza Djamaa El Fna
2° giorno: Marrakech - Ouarzazate – Tifrit
Con pulmino privato, passando per il colle di Tichka (2.200 mt d’altitudine), raggiungiamo la pianura di Ouarzazate dove pranziamo. Raggiungiamo poi la vallate di Draa con i suoi spettacolari villaggi. Pernottamento presso un Gite d’Etape a Tifrit.
3° giorno: Tifrit – Amguis
Incominciamo il nostro trekking salendo dolcemente la vallata di Igue fino a raggiungere il villaggio di Ighazoun Nimlas, passeremo attraverso numerosi piccoli villaggi immersi in palmeti e piante di mandorle. Raggiungeremo in serata la vallata di Amguis posizionata sotto una falese rocciosa. Cena e pernottamento in tenda.
4° giorno: Amguis – Igli
Siamo nel cuore del massiccio di Saghro, continueremo la nostra ascesa per raggiungere il passo, posto tra due grandi parete rocciose che vengono soprannominate le porte di Bab n’Alì. Successivamente scenderemo in una vallata colore rosso ocra denominata l’”Hoggar el Marocco”.
Cena e pernottamento in tenda nella località di Igli attorniata di pinnacoli rocciosi.
5° giorno: Igli – Kwawch
La giornata odierna ci porterà a risalire verso la cima del monte Kwawch. Il paesaggio offre delle viste stupende sull’intera regione circostante. Lungo il percorso scopriremo le Azibs (ripari volanti creati dai pastori nomadi che popolano queste zone. Cena e pernottamento in tenda a Almou n’Ouarg 2300 metri d’altitudine.
6° giorno: Almou n’Ouarg – Tagdilte | Boumalne | Tabrkhachte
Un piccolo dislivello ci porterà a raggiungere il colle di Tizi n’Ouzrzm (2500 mt) prima di affrontare la discesa verso le terre argillose di Tagdilte, pranzo e poi con pulmino trasferimento verso la valle di Dades. Cena e pernottamento in Gite d’Etape a Tabrkhachte
7° giorno: Taberkhacht - Agouti
Iniziamo questo secondo percorso di trekking percorrendo alcuni villaggi verdeggianti della vallata di Roses, saliamo poi verso il passo di Timsiguite per poi ridiscendere su Agouti. Cena e pernottamento in tenda.
8° giorno: Agouti - Amejgag
La nostra marcia prosegue per raggiungere le gole di El-Qadi dove vivono le popolazioni sedentarie dei Imgouns che si dedicano all’agricoltura e alla pastorizia. Cena e pernottamento in tenda nei pressi delle gole di Amejgag.
9° giorno: Amejgag - Aguerd Zega
Oggi il paesaggio cambia. Il terreno è più montagnoso, possiamo vedere qualche albero di ginepro. Raggiungeremo la tranquilla oasi di Aguerd Zega dove risuonano i canti tradizionali degli abitanti. Cena e pernottamento in tenda.
10° giorno: Aguerd Zega – Boutaghrar - Marrakech
Siamo nel cuore della parte meridionale delle gole di M’Goun, le più misteriose del Marocco. Nei villaggi di Aït Mraou, Mguellouna et Boutaghrar le donne si vestono ancora con abiti tradizionali. Ci toccherà attraversare numerose volte il corso del fiume, mettendo i piedi in acqua. Numerosi cespugli di rose ci faranno da compagnia nel nostro percorso.
I veicoli ci attendono per il ritorno su Marrakech, passeremo da Kalaât M’Gouna la cittadina luogo dove si celebra nel mese di maggio la festa delle rose. Arrivo a Marrakech in tarda serata. Sistemazione in Riad.
11° giorno: Marrakech - Italia
Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia
Forniamo:
trasferimento da e per l’aeroporto
guida locale parlante francese
pernottamento in Riad a Marrakech con trattamento di pernottamento e prima colazione
pernottamento in tenda e Gite d’Etape durante i giorni di trekking come indicato da programma
guida alpina e un team di accompagnatori con muli o dromedari
Un cuoco specializzato
Tende, materassi e coperte per i pernottamenti nel trekking
trattamento di pensione completa durante i giorni di trekking.