La via degli Ksour, Ghardaia, El Golea, l'Erg Occidentale e Timimoun. La Gran Boucle sulle orme di Pere Charles de Foucauld

timimoun2.jpg

Tour personalizzato

L'uomo del deserto con il suo genio leggendario, la sua immaginazione, si è adattato al suo ambiente selvaggio e inospitale. Ha costruito Ksour, per il riparo e per la sua sicurezza. Ha cercato acqua, creato palmeti e giardini paradisiaci dando così vita a una civiltà che ci sorprende per l'armonia e l'integrazione della sua architettura nel suo ambiente.

PROGRAMMA :

GIORNO 01: EUROPA - ALGERI - GHARDAIA
Arrivo e accoglienza all'aeroporto di Algeri, transito e volo per Ghardaïa. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento a Ghardaïa.

GIORNO 02: GHARDAIA E LA VALLE M'ZAB
Visita di Ghardaïa con il suo souk esotico, sito della valle M'Zab classificato patrimonio mondiale dall'Unesco e le città di El-Atteuf, Melika (le cinque città della pentapoli). Pranzo. Nel pomeriggio, visita la città di Beni Isghen e il suo mercato all’asta (sistema di vendita all’asta molto pittoresco).
Cena e pernottamento a Ghardaïa.

GIORNO 03: GHARDAIA - EL GOLEA
Al mattino, passeggiata nel palmeto, per visitare il sistema della raccolta dell'acqua e del sistema di irrigazione per il palmeto. Partenza per El Goléa. Visita l'antico ksar El-Menia costruito nell'VIII-IX secolo dagli Zeniti. Cena e pernottamento a El Goléa.

GIORNO 04: EL-GOLEA
Questa magnifica oasi ospita il primo villaggio cristiano di Saint-Joseph e la più grande chiesa del Sahara algerino costruita nel 1938. Visita dell'incantevole chiesa di Saint-Joseph nel mezzo delle sabbie e palme. Qui c'è la tomba di padre Charles de Foucauld. Fu sepolto lì nel 1929. Pranzo. Visita del museo di paleontologia di El Goléa fondato da padre Leclerc. Camminata nel Palmeto e nei suoi giardini. Cena e pernottamento a El Goléa.

GIORNO 05: EL-GOLEA - TIMIMOUN
Al mattino, passeggiata intorno al lago di El Goléa dove si possono vedere dozzine di uccelli migratori.
Pranzo. Partenza per Timimoune. Notte e pranzo a Timimoune.

GIORNO 06: TIMIMOUN
Timimoune, l'oasi rossa. La capitale della regione di Gourara, al confine con il grande erg del Sahara occidentale, è soprannominata la Flamboyant in quanto è coperta da grandi palme. Pranzo. Visita dello ksar, 
del centro culturale e del mercato. Visita della regione di Sebkha (75klm loop) lungo il lago salato rosso attraversando magnifici paesaggi, costellati di oasi con antichi villaggi e ksour incassati nella roccia. Notte e cena a Timimoun.

GIORNO 07: TIMIMOUN – BENI ABBES
Partenza la mattina presto per Beni Abbés. Gli abati benedetti di padre Foucauld si stabilirono a Beni Abbes, nel Sahara. Visita dell'eremo di padre Charles de Foucauld costruito nel 1901 e del suo museo. Pranzo. Visita del vecchio Ksar, del palmeto. Cena e pernottamento a Béni Abbés.

GIORNO 08: BENI ABBES - TAGHIT
Taghit offre uno dei paesaggi più magnifici del Grande Erg Occidentale. Visita delle dune e dell'oasi. Pranzo. Visiteremo le pitture rupestri e i graffiti neolitici a Taghit, sulle pareti di rocciose, una rappresentazione di antilopi e bovini. Cena e serata folcloristica. Notte a Taghit.

GIORNO 09: TAGHIT - BECHAR - ALGERI
Partenza per Bechar. Pranzo. Trasferimento all'aeroporto.  Cena e pernottamento ad Algeri.

GIORNO 10: ALGERI
La Casbah è il cuore della città con le sue stradine e i suoi tesori dell'arte moresca. La Kasbah di Algeri è inserita come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Pranzo. Visita al Museo Nazionale del Bardo, specializzato in preistoria e protostoria, in etnografia rurale, urbana e sahariana. Cena e pernottamento ad Algeri.

GIORNO 11: ALGERI - EUROPA

Trasferimento all' aeroporto per il volo in Europa.

I Nostri servizi comprendono:

    Hôtel: 3-4 stelle
    Interprete e guida in italiano.
    Ingressi
    Pensione completa
    Tutti i Trasporti
    Transfert aeroporto - hôtel - aeroporto.